martedì 26 settembre 2017

Momenti Magici

Ore 6:30 siamo pronti per passare qualche ora a caccia delle frecce d'argento.
Nei giorni scorsi,sono state fatte numerose catture di palamite e alletterati.E speriamo che anche oggi si facciano vivi!! Non appena uscito noto sia in superficie,che sull'eco la presenza abbondante di foraggio,che fa ben sperare. Mi avvio verso la zona di pesca con due canne in traina nei pressi della scogliera cercando il barracuda. Alle 7:30 tutto ancora tace,non si vedono gabbiani in cerca,ne tantomeno movimento in superficie. Tolgo le canne in traina e le preparo con i jig. Il mare è calmo e la corrente è quasi assente,decido di cominciare ad allontanarmi dalla costa e vedere se si muove qualcosa più a largo.Sono sui 30-35 mt e per il momento non si vede nulla.Comincia l'attesa...scrutando la superficie a 360 gradi e le orecchie in cerca di rumori.
La voce delle catture ha girato e in mare ci sono decine di barche a traina.Questo complica non poco la cosa,perché se dovessi avvistare qualche mangianza lontana,non arriverei mai prima delle barche con il mio sup. E come è successo altre volte in giornate simili...come arrivano le barche tutto finisce e,tu che ti sei smazzato fin li ti attacchi e corri di qua e di la sperando di far prima di loro o che la mangianza riparta vicino a te. Si cominciano a vedere i primi assembramenti di gabbiani,ma sono troppo lontani.continuo ad attendere,ma Sembra che oggi ci sia solo movimento a largo...peccato!! Sono le 8:30 e non ci sono segni di vita dalle mie parti.Allora decido di riavvicinarmi sotto costa,dove questa mattina avevo visto foraggio. Ora sono in un punto a circa 200mt dalla costa sui 17mt e nell'attesa bevo e mangio qualcosa. Mentre scruto la superfice noto qualcosa che si muove a pelo d'acqua.Tempo di afferrare la canna e non si vede più nulla.Lancio ugualmente con un jig ma nulla.
Ormai comincio a pensare seriamente che questa mattina non vedrò una pinna!! Ma proprio in quel momento sento quel rumore inconfondibile alle mie spalle,mi giro e c'è una grossa cacciata a una trentina di metri da me.Non so cosa sia,quindi afferro la canna più potente da 1-1/2oz,ho paura che finisca e non voglio perdere tempo a girare il sup.Quindi lancio all'indietro e arrivo un po' corto.Parto subito con il recupero e qualcosa attacca immediatamente ma,la posizione scomoda in cui mi trovo non mi consente di ferrare bene.Il pesce non si allama.Continuo il recupero e pochi secondi dopo arriva un nuovo attacco e,questa volta riesco a ferrare il pesce. Non so chi ci sia dall'altra parte ma mi viene incontro,non è sicuramente una palamita dal comportamento.comincia a farsi sentire in canna e, quando vedo che si esibisce in un salto spettacolare non posso non notare i sui colori.. È lei! una splendida Lampuga!!
Che spettacolo e la seconda volta,a distanza di tanti di incannare questo fantastico pesce. Si avvicina e L'ammiro in tutto il suo splendore,che colori.E seguita da altri 4/5 esemplari,che mi girano attorno alla tavola.Riesco a tirare fuori la testa,ma non ci sta salta di nuovo e riparte verso il basso sotto la tavola con violenza,tanto da dover tenere la canna con due mani. Aggalla nuovamente,questa volta afferrò il terminale e con il Boga grip la salpo. La guardo stupefatto,quei colori sembrano fatti con una bomboletta spray.Un bel pesce almeno sui 3kg. Cerco di prendere il telefono per immortalare questo momento magico.LEi si dimena con forza e si libera della presa del boga,cadendo prima sulla tavola e poi in acqua.Una doccia gelata....Beffato!! L'avrei comunque liberata,e avrei voluto scattare una foto con lei giusto per ricordo. Inoltre sarei stato sicuramente il primo in Italia a documentare la cattura di una lampuga dal sup. Ma alla fine che c'è ne frega!! Tutto quello che noi pescatori facciamo,lo facciamo per quelle emozioni che rimangono indelebili dentro di noi.Senzazioni uniche che ti riempiono la vita!!Che spettacolo la pesca!! Tutto questo lo sa solo chi prova tutto questo. È anche difficile da spiegare a gli altri,ma è così.Quello che conta è passare qualche ora in questo mondo speciale,che è il mare.

Nessun commento:

Posta un commento